Formazione: Architects On Web – Architetti su Web

Architects on Web – architetti su web

Corso di supporto alla professione di Architetto su Web

CORSO di Formazione Professionale sull’utilizzo del web e dei social network

Scheda riassuntiva del corso

Relatore: Irriverender arch. Bonnì, iscritta all’ordine degli architetti di Milano 

 

Il programma del corso ha lo scopo di fornire ai professionisti gli strumenti per accrescere il proprio digital branding sulle piattaforme di social network e per proporsi sui social visuali.

Verranno illustrate le differenze e potenzialità tra un sito internet e un blog, con istruzioni per la grafica e l’impaginazione per l’implementazione del marketing sul web; sarà illustrata inoltre una panoramica sull’utilizzo di Software finalizzati a comprendere il valore della cultura open-source.

Il dettaglio del corso si sviluppa in n. 7 incontri di n. 2 ore ciascuno per un totale di 14 ore di lezione con un relatore unico.

Gli argomenti verranno suddivisi in moduli didattici come di seguito elencati:

 

1° Giornata    (n. 2 ore)

Modulo A: Due strategie parallele: il proprio spazio web e i social networks

Modul B: Linkedin, il social network professionale per eccellenza: come accrescere il proprio digital branding, sia per chi vuole farsi notare dai grandi studi, sia per chi si propone come libero professionista.

 

2° Giornata (n. 2 ore)

Modulo C: Visual Marketing, come proporsi sui social visuali, sia generalisti (Pinterest, Instagram), sia di settore (Deviantart, Behance, Archilovers)

Modulo D: Presidiare i social: Pagina Facebook, Twitter e G+

Modulo E: Autorevolezza: Academia e Anobii

 

3° Giornata (n. 2 ore)

Modulo F: Hootsuite, Buffer, Crowdfire: come inviare a tutti i social con un solo click

Modulo G: Contenuti: trovare fonti affidabili per attirare l’interesse sui social.

 

4° Giornata (n. 2 ore)

Modulo H: Sito o blog? Differenze e Potenzialità. Perché sarebbe importante averli entrambi. Modulo I: Iniziare risparmiando: wordpress.com e wordpress.org, e Altervista. Differenza tra dominio e redirect. Mail e alias. Zoho mail e Gmail.

Modulo J: WordPress: installazione, configurazione, articoli o pagine, plug in gratuiti, personalizzazione temi, modulo newsletter, modulo contact me.

 

 

5° Giornata (n. 2 ore)

Modulo K: Statistiche e SEO : i migliori plug in di wordpress, Jetpack, google search console, google trends, seozoom, link building, SEO e aree semantiche.

Modulo L: Personal branding e contenuti: Digital Branding, Net Branding, Digital Carisma, Brand Identity.

 

6° Giornata (n. 2 ore)

Modulo M: Content Marketing, Storytelling, Tone of voice, regole di scrittura per il web, come attivare un piano editoriale.

Modulo N: Grafica per il web, Logo Design, programmi open source per la grafica raster, vettoriale e per l’impaginazione: Gimp, Inkscape e Scribus.

Modulo O: La ricerca delle immagini non protette da diritti. Consigli su risorse free da usare.

 

7° Giornata (n. 2 ore)

Modulo P: Software e open source: comprendere il valore della cultura opensource e una panoramica sui software più adatti: Draftsight, Nanocad, Blender e tanti altri.

Modulo Q: Programmare il lavoro in team: Asana e altri strumenti; Modulo R Piccolo riepilogo del corso ed eventuale test

TOTALE 7 giornate

Scrivici se sei interessato a partecipare alla prossima edizione del corso


Precedente chi è iduna nella storia Successivo La storia di PRINETTI Gardens

Un commento su “Formazione: Architects On Web – Architetti su Web

I commenti sono chiusi.